I prodotti biodinamici vengono coltivati utilizzando le stesse tecniche usate nell'agricoltura biologica. Quindi la biodinamica cos'è?
Negli anni '20 -prima che nascesse il mondo del biologico- un filosofo e scienziato Rudolf Steiner approfondisce il collegamento che c'è tra cielo-terra definendo quindi l'agricoltura biodinamica un organismo vivente a tutti gli effetti. La produzione vegetale si integra con quella degli allevamenti animali ed i cicli astronomici e lunari sono fondamentali per seguire il giusto ritmo naturale della madre terra.
Negli ultimi anni la ricerca continua di prodotti sempre più naturali, dopo anni di industrializzazione e di controllo di qualità -intesa come naturalità dei prodotti- pari a zero, ha portato finalmente alla ribalta il mondo biologico e più recentemente anche quello biodinamico.
Non spaventatevi se tutto può sembrare difficile da capire se siete nuovi dell'argomento. Quando nel 2018 ho deciso di fare un corso di biodinamica per salvare il salvabile nella mia campagna, ormai impoverita dal chimico, pensavo di essere su Marte e circondata da marziani.
Ma con un pò di pazienza e di dedizione tutto si fa più chiaro.
Proprio dopo questa full immersion nel mondo descritto bene da Stainer, ho deciso di contribuire nel mio piccolo al benessere della Terra. Piccole attenzioni quotidiane che, come radici sotterranee, abbracciano piano piano tutte le nostre abitudini e ci fanno sentire parte attiva nella 'cura' contro tutto il male che l'uomo nell'ultimo secolo ha inflitto al nostro pianeta e ai suoi abitanti.
Diverse aziende si impegnano nel biologico creando cosmetici o detersivi innocui per l'uomo e soprattutto per l'ambiente dove poi andranno a finire.
In questo nuovo blog recensirò prodotti biologici, sperando di poter essere d'aiuto a chi si approccia a questo mondo, ma non solo. Gli argomenti saranno molti e varieranno secondo il momento e l'umore.
Ci rivediamo presto!